La stagione a un quarto di miglio: Nuova Falasche sorpresa, i Mastini conducono la B!

La stagione si avvia verso la settima giornata e anche il primo turno di Coppa Italia è ormai alle porte. Dopo un inizio di assestamento, i rapporti di forza fra le varie formazioni sono ora più chiari, ma rispetto al finale del campionato scorso non mancano le sorprese. Andiamo quindi a dare uno sguardo prima al campionato di Serie A e la sua corsa scudetto e poi alla lotta Play-in della Serie B.

Serie A: Beta e Falasche testa a testa

La corsa scudetto dell’anno scorso aveva visto Beta confermarsi nuovamente campione con Quartier grande rivale. Questa prima parte di stagione ha visto i ragazzi bianco-verdi continuare sugli stessi binari, ma in pochi avrebbero pronosticato chi sarebbero stati i primi inseguitori. Dopo essersi guadagnati la promozione dalla Serie B, Nuova Falasche ha sorpreso tutti quanti agganciando la testa della classifica e inserendosi in un inaspettato testa a testa con i campioni di Serie A. La domanda ad oggi è solo una, quella che corre negli spazi appena antecedenti l’entrata dei campi ogni singola serata: quanto possono durare gli uomini di capitan D’Amore li su?

Meno sorprendenti sono invece i piazzamenti attuali di Gladio e Colchoneros, che hanno confermato il percorso intrapreso l’anno precedente. Due progetti diversi, ma ugualmente remunerativi, fatti di quel mix di passione e ossessione che ha reso le due squadre delle Big del Pontina League. Dopo i Playoff affrontati a Maggio, quest’anno l’asticella dovrebbe puntare per entrambe alla contesa del primo posto o comunque al titolo di “prima rivale”.

Deludente, invece, l’avvio di Quartier. Come l’anno scorso, i ragazzi guidati da Federico Erdi possono contare su una delle espressioni tecniche di maggiore qualità se parliamo in ottica di squadra, con giocatori come Pulvirenti-D’Ilario nel reparto arretrato e Giorgi-Lemmo in avanti. Nonostante la grande intesa mostrata in campo fra tutti i giocatori, la stagione non è partita nella maniera prevista e punti importanti sono stati già persi lungo il tragitto e ora i crociati dovranno rimboccarsi le maniche per tornare lì dove dovrebbero essere.

Appaiati poi in soli tre punti, a dimostrazione di quanto nel corso di una sola settimana tutta la Serie A potrebbe ribaltarsi, ci sono sette squadre (dalla sesta alla dodicesima posizione). In questo spazio ci sono le situazioni più disparate, nel quale la costante comune fra tutte le formazioni è la propria dimensione. Per comprendere i rapporti di forza fra esse e stabilire degli obiettivi più realistici non ci resta che aspettare la pausa natalizia, pur consapevoli che questa Serie A potrebbe essere tra le più impronosticabili degli ultimi anni.

Serie B: Mastini in vetta solitaria, ma El Boca con una partita in meno

Per chi ha avuto la possibilità e la voglia di leggere le liste delle squadre ai blocchi di partenza, questa non è una sorpresa: i Mastini della Rupe sono la squadra da battere in Serie B. Tra le loro fila possiamo trovare molti di quei giocatori che sono stati protagonisti del recente passato Pontina League, ed è così che la squadra guidata da capitan Fiascarelli non poteva che piazzarsi in vetta alla classifica di Serie B. Al loro inseguimento, però, si mettono (come la legge del contrappasso) i ragazzi del Boca. Totalmente all’opposto dei nero-oro, gli “xenexis” sono fra i nuovi ingressi di questa stagione e le loro capacità erano ignote alla maggior parte dei contendenti. La loro forza, dati alla mano, sembra risiedere nella solidità dei propri difensori e nella qualità di Attenni, l’estremo difensore giallo-blù. Con una partita in meno, possono i ragazzi del Boca sovvertire i pronostici della Serie B?

Al terzo posto si piazza in solitaria La Rinascente. La formazione guidata da uno dei portieri più importanti del Pontina League, Walter Martinelli, sembra brillare dal punto di vista offensivo. Loro, come New Team (quarta con l’asterisco) e ImmobilCase (quinta) presentano una problematica comune e sulla quale devono necessariamente lavorare: tutte e tre le formazioni sono state in grado solamente di vincere o perdere, incapaci di portare a casa i preziosi punti di un pareggio quando la serata non volge a loro favore. Chi tra queste tre sarà in grado di far scattare un click nella propria mentalità potrà prendere un considerevole vantaggio in ottica promozione.

Come in Serie A, anche in B si racchiudono in appena tre punti sette formazioni, le quali hanno faticato a trovare la continuità necessaria in questo avvio di stagione per risalire agli onori della cronaca.

Rimangono inaspettatamente al fanalino di coda del campionato i Bulls. La loro è una delle situazioni più tatticamente affascinanti del torneo. I rosa-nero hanno impressionato nelle prime uscite per l’ottima solidità difensiva, che per statistiche risulta sempre una caratteristica che più si addice ai primi posti della classifica. La mancata produzione offensiva, però, li ha penalizzati a tal punto da annullare questo loro grandissimo punto di forza. Hanno le qualità necessarie ad invertire la tendenza?

Quanta strada c’è ancora da fare

La stagione ha espresso i suoi primi verdetti, iniziando ad attribuire i ruoli di capolista, inseguitrice, sorpresa e delusione. Poco o nulla ha però la natura del definitivo e immutabile in questo momento, e quindi non ci resta che aggiornarci quando si giungerà alla pausa natalizia!

Leave a Reply