IL CAMPIONATO ENTRA NEL VIVO
l’Aston si aggiudica il derby e allunga, New Team beffa Tabularasa. Cavallino supera Toscano.
Sosta alle spalle e tacchetti sul manto verde: si gioca la sesta giornata di campionato. E’ già tempo di iniziare a fare calcoli, sotto le prime c’è un nutrito gruppetto di squadre pronte a dire la loro. E se in vetta l’Aston tenta il colpaccio con la vittoria nel derby, approfittando della contemporanea sconfitta di Tabularasa, lì sotto non mancano squadre che, piano piano, stanno trovando una forma ottimale.
E’ il caso di Toscano – Cavallino car service, due tra le compagini più in forma del momento. Due squadre che nonostante la posizione in classifica risultano coriacee per ogni avversario, non possono che dar vita ad un match avvincente quando si incontrano. Un primo tempo in cui le squadre si sono studiate (corsa e grinta ma pochi affondi importanti), ha solo anticipato la vera battaglia avvenuta nel secondo. Il primo acuto arriva nei primissimi minuti della seconda frazione, col gol di Federico Marino, lesto a trovare il tap-in vincente dopo la palla non trattenuta dal portiere avversario su una bordata da fuori di Marco Milano. (In proposito vi ricordiamo di coprirvi bene nei prossimi giorni, è prevista neve). E’ il gol dell’1-0 che porta in vantaggio gli all blacks e gli azzurri lo accusano. Due minuti dopo la difesa esce male e Cavallino raddoppia: Gian Marco Guglielmi sfrutta un passaggio corto di Tiziano Renzaglia per involarsi a tu per tu col portiere, insaccando la rete del 2-0. Paradossalmente il secondo gol riaccende gli azzurri, che tentano in tutti i modi di trovare la via della rete e rientrare in partita. A dieci dal termine il gol tanto cercato arriva, siglato da Maurizio Prainito, bravo a trovare lo specchio da posizione angolatissima (Grossi ha seriamente cercato il buco nella rete). Da qui in poi niente di più di ciò che si era già visto fin qui: solo grandi giocate. Delle difese, attente a non prendere il gol che avrebbe rovinato tutto, dei portieri, che hanno chiuso la saracinesca, e degli attaccanti (da segnalare un Marco Milano in gran serata). Finisce sul 2-1 il match, che porta Cavallino a 10 punti in classifica subito sotto le grandi e che sancisce un’onorevole sconfitta per Toscano (col gran rammarico di averlo giocato senza diversi titolari, soprattutto in attacco).
Quando la prima in classifica incrocia la quart’ultima il risultato è quasi scontato. Se non fosse che in questo caso la quart’ultima è la New Team, un’altra di quelle squadre in grande condizione. E infatti la partita si mette presto in salita per Tabularasa: è la New Team a passare in vantaggio grazie alla bellissima punizione di Thomas Ripa (che segnerà anche il terzo gol) e a raddoppiare subito dopo con Pasquale Torrente, servito splendidamente in area da Massimiliano Russo e bravo a girarsi su stesso e calciare in porta. E’ il gol del 2-0, che spezza un po’ il gioco dei nero-arancio, costretti anche a fare a meno di un elemento importante a centrocampo come Matteo Petrella per infortunio. Inutili i tentativi di riprenderla, quanto, purtroppo, il gol che accorcia le distanze siglato da Alessio Lombardi. 3-1 il risultato finale e prima sconfitta per Tabularasa, che lascia sul campo tre punti importanti per la corsa al titolo. Contro Coiffeur da Graziella, prossimo match in programma per loro, bisognerà tornare a fare punti per non perdere troppo terreno. Con i tre di stasera sono nove i gol messi a segno dai canarini nelle ultime due giornate. Sei punti in due partite e coda delle classifica allontanata. Ora si inizia a girare.
Chi gode della sconfitta di Tabularasa e ne approfitta senza indugio è ovviamente l’Aston Birra. Il fatto che col Birringham City sia pure derby serve solo ad aumentare la voglia di vincere. E proprio come ogni derby che si rispetti, le emozioni non sono mancate. I birrans passano in vantaggio con Matteo Pulvirenti, salvo poi farsi raggiungere e addirittura superare dai gol di Andrea Muraca e di Scintilla Crincoli. A rimettere le cose a posto ci pensa ancora una volta Pulvirenti, prima che la doppietta di Marcel Mazilu chiuda i conti in favore dell’Aston. Una vittoria che vale oro in ottica campionato, che permette ai ragazzi di Pezzetta di allungare su Tabularasa e di trovarsi da soli in vetta almeno fino a mercoledì quando, sotto gli occhi attenti di giocatori e tifosi birrans, si giocherà Bochicchio Porte – Alma Executive. Entusiasmo alle stelle a fine partita per l’Aston e grande soddisfazione per mister Pezzetta, col derby in tasca e il primo posto in solitaria, almeno per due notti dormirà sul velluto.