TROFEO PONTINO – 5° GIORNATA: 4-3 TRA REAL AIRONE E ATL TELEPONTINA

Ultime emozioni, ultimi verdetti.

Ore 20.00, venerdì: si chiude la fase a gironi di “Pontina calcio a 7 show”, con due partite ad alto quoziente di pathos e di risposte.
Chi si qualificherà?
Il telone della serata, si apre con lo spettacolo del match tra Atletico Telepontina e Real Airone Ardea.
Gli ardeatini, già sicuri della qualificazione, scendono in campo sereni e sciorinando un calcio corale e divertente.
L’Atletico Tele Pontina tuttavia non fa da sparring partner, e costruisce buone trame intorno al lavoro di fino di Aquilani, alle geometrie di Vatalaro e, fin dall’avvio, beneficiando dell’ispirato asse Tiranti- Metani: dalla destra, infatti, il capitano vede e serve il “9” che calcia di prima intenzione, trova un paio di deviazioni della difesa e il guizzo di Perilla, che con un tacco strepitoso per poco non pesca l’eurogol.
Sotto il peso dell’importanza del match, l’Atletico però soffre la veemenza degli attacchi dell’Airone, che vola sulla sulla destra con Mancini e cerca il fraseggio con Feola. Lo stesso Feola inventa un gran numero nello stretto e raggiunge il fondo dove crossa arretrato per Pettinari solo in area: il giovane talento controlla, brucia col dribbling Caforio, calcia tra le gambe di Grossi ed è rete. 1 a 0 Airone.
Le rete tuttavia sblocca mentalmente i ragazzi di mister Ercoli, che rientrano subito in partita. Punizione di Aquilani sulla barriera, sulla respinta conclusione secca di Metani, e prodigiosa risposta corta di Leggio: spunta lesto Perilla ad insaccare ed è 1 a 1. Pareggio Telepontina.
Alto il tasso tecnico in campo: grande la giocata di Metani, che salta Mancini e carica il destro preciso deviato dalla testa di Cacciotti. E ancora; Aquilani, sfida ripetutamente in surplace lo stesso Cacciotti, cerca lo spazio per il destro incrociatissimo ma Leggio si oppone di pugno.
Nel momento migliore dei bleu, ritorno di fiamma del Real Airone. Calcio di punizione dal limite dell’area: destro velenoso di Feola che passa tra una selva di gambe e brucia Grossi: 2 a 1.
Continui sussulti di gioco. Metani, come una scheggia impazzita, vola come un razzo sull’out di sinistra, conclude sfinito di punta e Leggio dice di no. Poi, Tiranti suona la carica. Riceve da Aquilani, carica un destro micidiale dalla trequarti che sorprende tutti e gonfia la rete: ancora parità e autentica prodezza del capitano.
E’ un momento magico per l’Atletico, che colpisce un palo clamoroso con Aquilani.
Ma il Real Airone torna in auge con Mancini, che sbroglia un mischione in area, va come un euro-star  sui binari della mediana e supera tutti: è solissimo, può far tutto, allarga il giro per piazzarla, e incredibile… la palla è fuori.
Ma gli ardeatini non mollano: lungo lancio in profondità, la palla schizza verso Della Santa, che è libero, calcia ad incrociare, beffa Grossi ed è 3 a 2.
E’ il momento di  Della Santa: che illuminato, chiama la sovrapposizione sulla destra temporeggiando, poi punta da solo la difesa, sfrutta un buco, s’infila, dribbla Grossi e calcia, ma è strepitoso il salvataggio di Caforio.
Ancora Airone: filtrante di Feola, Pettinari tira fuori dal cilindro l’assist d’oro per Mancini che calcia sul velluto: super Grossi non capitola, si oppone e salva tutto.
E’ un botta e risposta. Metani si fionda sulla palla vagante, va di piatto da buona posizione, ma non inquadra lo specchio della porta.
E’ una partita fantastica anche nella ripresa. Dopo un’azione corale, il solito leader Daniele Mancini calcia da posizione impossibile e scheggia l’incrocio dei pali. Ma è questione di attimi: sempre lui, dribbla Perilla e Aquilani, s’accentra e piazza il mancino sul secondo palo: la palla s’insacca ed è 4 a 2.
Il Telepontina si tuffa in avanti, e soffre inevitabilmente il contropiede, come quando si perde Mazzucchi al centro dell’area. Il dieci, tutto solo, spreca però calciando su Grossi in uscita.
La regola del gol mancato gol subito punisce ancora: L’Atletico attacca in massa, e dopo un’azione convulsa, palla arretrata per Metani che scarica una bomba, fulmina Leggio e firma la rete del 4 a 3. Il talento Metani tiene dunque vivo il match.
E il finale è vibrante: Perilla pesca ancora Metani che prova il tiro a giro: alto. Subito dopo, ripartenza flash Airone: Feola imbuca per Della Santa che incredibilmente incespica a tu per tu con l’estremo difensore, perde il tempo, Grossi c’è, e risolve tutto di piede.
Ultimi brividi: dopo continui contropiedi ardeatini sventati dalla retroguardia del Telepontina, Vatalaro va in fuga sulla sinistra, e per lui c’è un doppio body check con Feola e Cacciotti. Punizione per i bleu: calcia Aquilani impreciso, colpise Tiranti che prova controtempo a insaccare ugualmente, ma nulla di fatto.
Poi, Metani vede ancora Aquilani, che prova il destro da due passi, ma Leggio “legge” la traiettoria e si salva in extremis.
E finisce così: 4 a 3. Il Real Airone Ardea vince, e sancisce la propria qualificazione. L’Atletico Telepontina, invece, passa il turno come quarta, per effetto della classifica avulsa.

Leave a Reply