Week 1: primi verdetti della stagione, Beta-Ottica uno spettacolo!

I primi dodici match del campionato sono terminati, lasciandoci i primissimi verdetti. Andiamo quindi a fare un rapidissimo recap delle sfide, dal lunedì al giovedì.

Lunedì 3 ottobre

D’Apeppe vs Origini Anzio 4-4

La prima sfida assoluta di questa stagione mette in mostra un un livello di gioco eccezionale. Le due formazioni, che a seguito di quanto visto potrebbero lottare per posizioni vicine fra loro, si sono date battaglia per 50 minuti senza riuscire ad accaparrarsi i tre punti.

A segno per D’Apeppe: Trotta, Saverino, Di Lauro, Boffi. L’estremo difensore dei padroni di casa, Macchiarella, si aggiudica invece il premio di miglior portiere (MP). Tra le fila di Origini, invece, si distingue Mirko Giorgi (autore di una tripletta), vincitore del premio di miglior giocatore della partita (MG). A segno anche Buonvicino.

 

Spazio Edilizia vs Iakko Team 4-2

Le due formazioni di Serie B hanno sicuramente rappresentato l’incognita della serata, essendo entrambe nuove da queste parti.

La partita è stata vinta dalla squadra che ha mostrato la migliore intesa, ovvero Spazio. Dei verdi si sono resi protagonisti Giulio e Valentino Mauriello con una rete a testa e Pula, con una doppietta.

Come suggerito poi nel post partita, Iakko Team ha sofferto qualche assenza di troppo, che non gli ha permesso di esprimere al meglio il proprio gioco e soprattutto facendo inceppare alcuni meccanismi fondamentali. Fortunatamente questi problemi potrebbero trovare una rapida soluzione già dalla seconda giornata.

 

Bar Ruffini vs White Rabbit 0-2

L’ultima sfida della serata, quella tra Ruffini e White Rabbit, è stata tra le più “calde” della settimana. La partita ha mostrato due formazioni qualitativamente quasi alla pari, con qualche disparità invece dal punto di vista fisico.

Fino al termine, si è rimasti in bilico tra una vittoria degli ospiti (passati in vantaggio grazie al tap-in di Armenia) e la possibilità di un pareggio degli avversari. I padroni di casa hanno di certo poco gradito la clamorosa prestazione di un insuperabile Falasconi. Il rigore finale per il White Rabbit, realizzato da Soldano, ha poi chiuso definitivamente lo scontro.

Martedì 4 ottobre

Angel Sat vs Cepitaas 3-2

Il primo appuntamento del martedì era potenzialmente uno dei match più squilibrati della Serie A 2022/23, poiché poneva di fronte la seconda forza della passata stagione e trionfatrice estiva contro la seconda neopromossa della Serie B passata.

Non è stata invece una passeggiata per i padroni di casa, come si può facilmente evincere dal risultato finale. In evidenza la prestazione di Simone Orru, che con due gol e un’assist (all’indirizzo di Viri) è assolutamente il migliore in campo.

Per Cepitaas una prova importante, timbrata poi sul taccuino dell’arbitro da Berardi e Dantimi.

 

Auto Start vs Cento39 2-5

Cento39 Barbershop, ex Sasa Tattoo, s’impone nella sfida con Auto Start, realizzando la prestazione maggiore per numero di reti di una singola squadra in questa prima giornata di campionato.

Per gli ospiti marcature di Tosi, Mognato, Ambrosino (doppietta e MG) e Fabio Mazzaferri. Non bastano ai padroni di casa le due reti Martinelli e Casadei per evitare la prima delusione di un lunghissimo campionato.

 

Holiday vs Cartun 2-1

Se dietro a registrare il match non fosse stato il nostro Gabriel ma Dario Argento, questa partita s’intitolerebbe “Profondo Rosso”. Il terribile gioco di parole, è stato suggerito dal dato più curioso di questa sfida: il numero di cartellini. Se Holiday se l’è cavata con soli tre gialli e qualche richiamo, Cartun ha invece guadagnato due rossi (che ne potrebbero compromettere la prestazioni della seconda settimana e terza giornata).

I giovani ragazzi di Holiday portano dalla loro i tre punti e possono iniziare il campionato nel migliore dei modi.

Nota negativa per i rosso neri il brutto infortunio di capitan Balducci. Un augurio di rivederlo presto in campo! 

Mercoledì 5 ottobre

Colchoneros vs New Team 1-3

Una prestazione probabilmente un pò sottotono dei Colchoneros mette subito in crisi le mie certezze pre-stagionali. Nella prima sfida mercoledì, infatti, la formazione rossoblù esce ridimensionata dalla gran prestazione di New Team.

Determinati per gli ospiti i due gol firmati da Gianfrancesco e la rete di Orlando. Ottima anche la prestazione di Boccolato, che viene premiato MP.

Magra consolazione per El Haij portarsi a casa un gol e il premio di MG, nonostante la sconfitta dei suoi.

 

Ottica Avenale vs Beta Costruzioni 2-4

Due delle potenziali pretendenti al titolo si sono affrontate in quel dei Preti, dando vita ad un godibilissimo spettacolo. La sfida intensa, combattuta e frenetica, ha visto premiati con la vittoria i ragazzi di Beta. L’episodio che rappresenta il bivio del match è avvenuto nel corso del secondo tempo, dove dopo una situazione rocambolesca in area di rigore dei verde fluo, un gol dei blaugrana viene annullato ed assegnata agli stessi una punizione a due (poi non realizzata).

Il primo big match della stagione vola via così, non riuscendo al di là del risultato ad imprimere già un primo vero verdetto per quel che riguarda i rapporti di forza in alta classifica. Ai posteri il piacere di scoprirli.

 

Dinamo Loska vs Real Gezzi 2-2

Dinamo e Real Gezzi pareggiano la prima, lasciando la sensazione che ci sia veramente grande qualità in entrambe le squadre.

La stella della partita, e per quel che mi riguarda della serata, è stato Andrea Trovato, portiere del Real. Se con le mani da la sensazioni di essere una sicurezza eccezionale (uno dei due gol subiti è andato a levare le ragnatele da sotto il sette, altri tipi di conclusione sembravano davvero non poterlo impensierire), è con i piedi che lascia davvero a bocca aperta.

Il portiere più “moderno” mai passato al Pontina mi verrebbe da dire.

Giovedì 6 ottobre

SPQR Gladiatori vs M2L 0-4

La scontro tra due ex di A potrebbe riproporsi pure in tema di promozioni, ma il primo incrocio sul campo premia M2L. La formazione ospite è stata in grado di imporsi in maniera totale, sorprendendo per una caratteristica eccellente: un pressing totale e corale su ogni singolo pallone, che danno vita a ripartenze stile “calcio totale” dell’Olanda di Cruijff.

Vedremo poi, come cambieranno le cose nel corso delle prossime giornate, perché i Gladiatori possono fare sicuramente di più.

 

Tor San Lorenzo vs MhTechnology 4-4

Un’altalena di emozioni è la descrizione perfetta per un match del genere, che ha vissuto di padroni alterni. Prima è salito in cattedra un grandissimo MhT, ma sul finale è cresciuto il Tor San Lorenzo. Il momento migliore arriva con la seconda rete di Gaito, segnata allo scadere.

In gol per i padroni di casa Di Mores e Gaito (entrambi con una doppietta), per gli azzurri invece reti di Bernardo, Giardina e Picchi (doppietta).

Midas vs Revisioni Aprilia 2-2

Midas e Aprilia chiudono il quadro delle sfide della prima giornata, non riuscendo a prevalere l’una sull’altra. A Rozzi e Bellistri (anche migliore in campo) degli ospiti, rispondono le reti di Fedeli e Idromela di Midas. Un punto per parte che costituisce una buono base per costruire i rispettivi campionati.

Leave a Reply